Finalmente l’autunno è arrivato con tutti i suoi magnifici colori e i suoi frutti. Tra tutti la zucca è forse proprio l’emblema dell’autunno anche perché è il simbolo della festa di Halloween.
Se anche tu stai pensando di preparare qualche zucca decorativa per questa festa, dovresti iniziare a pensare anche come utilizzare l’interno della zucca ….
Per questo motivo oggi ho deciso di parlare sopratutto delle sue proprietà.
La zucca è una ortaggio veramente straordinario, oggi vi parlo della polpa, e nei giorni successivi vi parlerò anche dei suoi prodigiosi semi.
Proprietà:
- ricca di vitamine,
- in particolare è una vera e propria fonte di vitamina A, 200gr di zucca cotta contengono circa il 200% della razione giornaliera consigliata di questa vitamina, che protegge la vista, rafforza il sistema immunitario, e rende le ossa più forti
- è una riserva di vitamina C, importante per il sistema immunitario e per la salute dei tessuti.
- è ricca anche di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e aiuta a mantenere una pelle bella e sana (niente male no?)
- contiene sali minerali
- ferro che nella zucca è più facilmente assorbibile(biodisponibile) grazie alla presenza della vitamina C.
- potassio
- magnesio
- rame
Inoltre è anche ricca di fibre, ha un basso indice glicemico ed è povera in calorie.
Insomma è veramente un ortaggio fantastico, io lo consumo molto spesso come vellutata o per fare un buonissimo risotto, ma è ottima anche per preparare centrifugati di verdure, hamburger vegetali, oppure si può semplicemente consumarla grigliata (a me onestamente piace in tutti i modi) .
A voi come piace mangiarla ???
vi lascio un link utile per scegliere la zucca prima di comprarla :)