Ricetta di una delle più buone vellutate che io abbia mai assaggiato ma visto che domani è San Valentino ho deciso di proporvela in versione romantica.
Ingredienti
- 2 rape rosse precotte
- 2 patate
- una cipolla
- un gambo di sedano
- 2 carote
- sale e pepe
- yogurt greco bianco intero
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo preparare il brodo vegetale, quindi in una pentola capiente mettere abbondante acqua fredda e aggiungere le patate sbucciate le carote e il gambo di sedano e lasciare cuocere per almeno due ore.
Quando il brodo sarà quasi pronto mettere in una pentola a parte un filo d’olio e mezza cipolla tagliata a rondelle far rosolare e aggiungere le barbabietole tagliate a cubetti quando si saranno rosolate aggiungere il brodo vegetale poco alla volta insieme anche alle patate e le carote presenti nel brodo, aggiustare si sale e pepe e far cuocere una decina di minuti. Togliere la pentola dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una composto omogeneo. Riporre la vellutata sul fuoco in modo da farla addensare un pochino, quando avrà raggiunto la consistenza adatta servire in ciotole capienti e mettere dei piccoli ciuffetti di yogurt greco bianco intero, per un tocco romantico date allo yogurt la forma di un cuore <3
Buon San Valentino a tutti