Quante volte ti sei trovato la supermercato e con tutta la buona volontà di iniziare una dieta salutare ti sei trovato nel reparto frutta e verdura senza sapere cosa scegliere.

Ritengo che imparare a fare la spesa, quindi riuscire selezionare e scegliere i giusti alimenti da inserire nel carrello sia essenziale e di fondamentale importanza per riuscire a fare un cambio definitivo dello stile di vita.

Inoltre nelle donne che si rivolgono a me per percorsi di fertilità attraverso PMA o meno, la scelta delle verdure e della frutta assume un ruolo importantissimo perche le verdure, se derivano da coltivazioni intensive possono essere ricche di interferenti endocrini e causare alterazioni dell’equilibrio ormonale. nel parlo meglio in questi due articoli qui e qui

Allora quali regole base seguire, per scegliere meglio frutta e verdura?

Stagionalità

la stagionalità assicura gusto e qualità, spesso, verdure fuori stagione possono sembraci fresche e perfette ma sono quasi sempre senza sapore. Quando fai la lista della spesa consulta il calendario delle stagioni, rappresenta un valido aiuto.

Freschezza

Preferisci le verdure fresche a quelle congelate, anche se magari si conservano per meno tempo e devi prepararle in pochi giorni, sono più ricche in minerali e rappresentano un vero scudo di antiossidanti e un’ integrazione di minerali e vitamine che invece nelle verdure congelate tendono a ridursi.

Biologico

Preferisci le verdure e la frutta biologica, non è stata sottoposta a trattamenti chimici e non presenta sulle superfici pesticidi che danno problemi si salute e anche ormonali (fertilità). Infatti, i pesticidi, rappresentano degli interferenti endocrini (per approfondire leggi qui).

Testala

Non sempre è possibile ma quando lo è non esimerti da odorare e testare la consistenza con le mani. La verdura fresca ha un profumo intenso e una consistenza soda. Anche il colore può essere d’aiuto, la verdura fresca ha colori vividi (ma non finiti) .

Hai ancora dubbi ? Scrivimi