La domenica è il giorno della colazione quella lenta rilassata, quella fatta di chiacchiere e coccole.
se il resto delle settimana la maggior parte delle persone non riesce a concedersi più di un caffè la domenica ci si dedica di più a questo momento.
Ma lo sai che con un pò do organizzazione in più potresti concederti questa coccola ogni mattina ?
Una colazione bilanciata ti permette di sentirti più attivo, concentrato e produttivo, contrasta il senso di fame e ti permette di mantenere la sazietà a lungo.
Una buona colazione, completa è caratterizzata da tutte le componenti alimentari: grassi, proteine e carboidrati che devono essere presenti nelle giuste proporzioni.
Inoltre studi recenti hanno evidenziato come una colazione che presenta una componete proteica preponderante possa aiutare a contrastare la glicemia , l’insulino resistenza e la fame, e come avrei letto nei miei articoli un’alimentazione di questo tipo è davvero importante per migliorare l’equilibrio ormonale.
Quindi meglio una colazione completa che un cornetto e cappuccino al volo …
Cosa non dovrebbe mancare in una colazione bilanciata ?
Proteine: come abbiamo detto sono fondamentali per mantenere un elevato senso di sazietà e importanti per mantenere basso il carico glicemico del pasto e quindi importante per contrastare l’insulino resistenza.
Come: yogurt, latte vaccino o di capra, uova, prosciutto crudo senza conservanti, salmone selvaggio, ricotta ecc
Grassi: quelli buoni e che fanno bene sono fondamentali per veicolare le vitamine, importanti per la produzione degli ormoni , soprattutto quelli sessuali fondamentali per la fertilità, e aiutano a mantenere il senso di sazietà, ma bisogna imparare a sceglierli.
Come: burro da allevamento a pascolo, burro chiarificato o ghee, noci e frutta guscio e i burri che ne derivano, semi, avocado, cioccolato extrafondente ecc
Carboidrati: devono provenire da fonti integrali, meglio se biologiche. i Cereali integrali hanno un basso indice glicemico e aiutano a mantenere uno stato energetico sempre costante e non a picchi come succede con lo zucchero e questo si evidenza anche con uno stato di sazietà che perdura.
Come: cereali soffiati naturali, pane integrale o di segale, castagne, patate dolci, frutta fresca
Alcuni esempi pratici di colazione?
se sei mio cliente, o se mi segui sui social, già lo sparai le colazioni che consiglio più spesso sono quelle riportate di seguito: che tu preferisca il dolce o il salato non avere paura ho pesato a tutto :)
Colazione dolce :
- yogurt magro con noci e
- Yogurt intero con avena soffiata
- porridge (latte vaccino, avena, frutta secca)
- pane di segale con ricotta e cannella
- pancakes di banana (uovo, banana)
- pane di segale con formaggio di capra e miele
Colazione salata
- pane di segale con uova del contadino
- pane di segale avocado e p.crudo
- pane si segale salmone selvaggio e un piccolo frutto
- toast avocado e uovo in camicia
Tu come fai colazione ? condividila con il tag #ilpompelmorosa