Una nuova ricetta per una colazione sana nutriente e diversa.
Il porrige è una tipica colazione del nord europa, io l’ho assaggiata per la prima volta a Copenaghen inizialmente ero fortemente scettica( la consistenza non mi convinceva) ma dopo averla assaggiata tutti i dubbi sono stati fugati. Buonissima, saziante, nutriente ma soprattutto ti permette di iniziare la giornata con qualcosa di caldo. Insomma una vera coccola!
Per preparalo esistono moltissime ricette io ho pensato di darvene una base e così da lasciare più spazio alla vostra fantasia.
Ingredienti
base liquida
Latte vegetale o vaccino 150gr
Base solida
un cereale a scelta tra fiocchi d’avena, riso, amaranto, quinoa (40-50 gr)
Un tocco di dolce
miele, sciroppo d’agave, malto di riso o stevia
Preparazione
Mettere in ammollo i cereali con dell’acqua (150gr) la sera prima, se non siete riusciti a fare questo passaggio potete portare a bollore l’acqua e poi aggiungerla ai cereali e lasciate riposare per 10 minuti (finché l’acqua non si sarà completamente assorbita).
Passati i 10 minuti mettere il composto in un pentolino e aggiungere il latte cuocendo a fiamma bassa per circa 4-5 minuti, quando la cottura sarà ultimata mettete il composto in una ciotola e preparatevi per la parte più divertente e fantasiosa la guarnizione.
Topping
I modi di guarnire il porrige sono davvero tantissimi e in questo modo non sembrerà mai di fare colazione nello stesso modo ! ho pensato di darvi qualche idea
Spezie
cacao, cannella, noce moscata, vaniglia
Frutta fresca o essiccata
Frutta secca (sia tal quale sia come burro)
Semi
ecco alcune combinazioni
- porrige di riso con noci mela e cannella
- porrige di avena con burro d’arachidi e banane (anche essiccate)
- porrige di quinoa con cacao e nocciole
- porrige di avena con frutti freschi di bosco e marmellata di frutti rossi