Cioccolato più che semplicemente buono!
Che sia buono, che piace praticamente a tutti, che sia praticamente la coccola alimentare maggiormente diffusa … questo si sa e non c’è bisogno di andare a leggere articoli scientifici che ci debbano confermare tutto questo.
Invece capire perché faccia bene e quali sono in particolare modo i suoi effetti positivi sul nostro organismo è tutta un’altra storia.
Innanzitutto quando parliamo di cioccolato possiamo parlare di vari tipo di cioccolato.
O Meglio:
Cioccolato amaro o extra-amaro ha una percentuale di cacao che va dal 85% al 95%.
Cioccolato extra-fondente ha una percentuale di cacao maggiore di 70%.
Cioccolato fondente ha una percentuale di cacao che va dal 55% al 70%.
Non parlerò del cioccolato al latte e del cioccolato bianco, né tanto meno parlerò del cioccolato fondente con una percentuale di cacao inferiore al 70 %, infatti questi tipi di cioccolato non hanno le stesse proprietà del cioccolato fondente, extra- fondente e amaro, perché la ridotta concentrazione di cacao e quindi una aumentata concentrazione di sostanze come latte e zuccheri va a ridurre o alterare le proprietà benefiche del cacao stesso.
COMPOSIZIONE
Il cioccolato è costituito da
–Acqua per un 5-7%;
– Lipidi per un 45-53% ;
– Proteine per un 10-15% ;
– Amido e carboidrati per un 2-4%
– Tannino per circa il 6%;
– Gomme per un 2-3%;
– Polifenoli – antiossidanti (come catechine, antocianine, proantocianine)
– Acidi organici;
– Vitamine (A, B1, B2, B6, biotina, acido folico, nicotinammide);
– Minerali (soprattutto sodio, potassio, magnesio, ferro, cloro, fluoro, iodio, cromo, nichel, zinco);
– Sostanze nervine: teobromina e in minima parte caffeina.
Proprietà
- Aiuta a ridurre il colesterolo, grazie alla presenza dei grassi polinsaturi contenuti all’interno del cioccolato che hanno questo effetto benefico,
- aiuta a proteggerci dall’effetto dannoso dei radicali liberi, questo grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti e al loro effetto benefico,
- i minerali contenuti nel cioccolato sono ferro, rame, magnesio, e potassio. Questi minerali hanno effetto preventivo in patologie come diabete di tipo 2, ipertensione e anemia sideropenica.
- le sostanze nervine contenute nel cioccolato sono caffeina, contenuta in piccolissime quantità e teobromina che ridice la pressione arteriosa e aumenta l’attività lipolitica delle cellule, cioè aiuta a consumare i grassi e quindi facilità il dimagrimento ….. attenzione questo non significa che più se ne mangia e prima si dimagrisce ma che se si inserisce cioccolato (massimo 20-30 gr al giorno) all’interno di una dieta sana ed equilibrata questo può aiutarci a raggiungere meglio il nostro obiettivo.
- regola la pressione sanguina, grazie alla presenza di elevate quantità di flavonoidi in particolare catechine ed epicatechine.
- previene l’insulino-resistenza, migliora il profilo lipidico e diminuisce lo stato infiammatorio che deriva all’aumento della resistenza insulinica. Questo è dovuto al basso indice glicemico di questo alimento associato alla qualità dei grassi che troviamo all’interno e all’elevata quantità di antiossidanti.
- migliora l’umore, il cioccolato è caratterizzato da elevate quantità di triptofano, precursore fondamentale dell’ormone serotonina, detto anche ormone della felicità, intatti ha effetto importante su umore, sonno , sessualità e appetito.
… e adesso ?? qual è la scusa che userai per mangiare cioccolato ?
N.B. come già ho scritto prima queste caratteristiche sono valide solo fino ad un quantitativo di cioccolato di 20-30 gr al giorno, inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata.
NON FARE IL FURBO !!!! :)